L’Ufficio d’Ambito Territoriale Ottimale di Monza e della Brianza ha affidato a Brianzacque S.r.l. con sede a Monza la gestione unica del servizio idrico integrato, con il parere favorevole vincolante dei Comuni. L’affidamento, disposto dal 1 gennaio 2012 con durata ventennale, era condizionato ad alcune operazioni societarie volte a consolidare la società quale “in house providing” cioè interamente pubblica e sotto controllo analogo dei Comuni e della Provincia di Monza e della Brianza.

Con parere obbligatorio e vincolante n. 1 del 26.06.2013 la Conferenza dei Comuni dell’ATO MB ha espresso parere favorevole alla conferma dell’affidamento del Servizio Idrico Integrato ad un unico soggetto, individuato in Branzacque Srl, secondo il modello c.d. “in house”, a prosecuzione del percorso indicato nel 2012. In questi anni si sono susseguite operazioni societarie volte all’acquisizione di Società e rami aziendali di altre realtà operanti nel territorio, al fine di realizzare quanto disposto dalle normative vigenti in materia, univocamente indirizzate al raggiungimento della Gestione Unica d’Ambito.

Dal punto di vista operativo, in coerenza alle disposizioni emanate dall’AEEGSI, è stata predisposta la Convenzione di Gestione del S.I.I. e relativi allegati, anch’essi sottoposti al parere vincolante della Conferenza dei Comuni, al fine di regolamentare le attività poste in capo al gestore del S.I.I. secondo una visione di omogeneità di comportamenti e procedure a livello dell’intero territorio provinciale.

CONVENZIONE S.I.I.

GESTORE UNICO S.I.I.

Dal 01.01.2018 Brianzacque Srl è a tutti gli effetti il Gestore Unico dell’ATO MB, titolare dei servizi di Acquedotto e Fognatura in tutti i comuni Brianzoli, e del servizio di Depurazione nella maggior parte di essi. Il gestore Cap Holding Spa continuerà a contribuire alla gestione del  S.I.I. con il ruolo di gestore “grossista”.

PLANIMETRIA

RAPPORTO INFORMATIVO ANNUALE

L’Ufficio d’Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Monza e della Brianza esercita funzione di controllo sull’attività del Gestore unico Brianzacque Srl, cui è stata affidata la gestione ventennale del Servizio Idrico Integrato a partire dal 1 gennaio 2012.

Al fine di verificare l’andamento e l’evoluzione delle attività, il Gestore, come previsto dal “Disciplinare Tecnico per la Gestione del SII” allegato alla Convenzione di Gestione del SII, è tenuto a fornire all’Ufficio d’Ambito un Rapporto Informativo Annuale (RIA).

Il RIA, articolato per diverse aree tematiche, contiene le informazioni relative alla gestione dell’anno solare precedente, funzionali a monitorare l’equilibrio economico finanziario della gestione, la qualità dei servizi tramite indicatori standard registrati, come richiesto dall’AEEGSII ed eventualmente integrati dall’Ufficio d’Ambito.

RAPPORTO INFORMATIVO ANNUALE

ALLEGATI
















Siti web di riferimento

Brianzacque

Gruppo CAP